Diabete
Il consumo quotidiano dell'olio extravergine aiuta

L’olio extravergine di oliva può essere considerato un farmaco antidiabetico naturale. A sostenerlo è uno studio di ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma e pubblicato recentemente su Nutrition & Diabetes.

Secondo tanti nutrizionisti, infatti, una dose quotidiana di 10 ml di olio extravergine di oliva ha l’effetto di un antidiabetico simile a quello dei farmaci di nuova generazione.

L’olio aumenta il livello di incretine e di conseguenza diminuisce quello della glicemia.

La ricerca, condotta da poco nei laboratori del Policlinico Umberto I di Roma, ha analizzato il profilo glucidico e lipidico di 25 soggetti sani randomizzati. Ad alcuni sono stati somministrati 10 ml di olio d’oliva all’interno di un pasto di tipo mediterraneo. Le analisi hanno comparato gli effetti rispetto a un pasto in cui non c’era l’olio di oliva e a un altro in cui veniva utilizzato l’olio di semi. Il profilo glucidico e quello lipidico dei soggetti sono stati verificati prima del pasto e 2 ore dopo. Dai risultati emerge che i pazienti che assumevano olio extravergine di oliva mostravano valori molto più bassi di glicemia e livelli più alti di insulinemia. Si registrava anche un aumento significativo delle incretine e una riduzione evidente del colesterolo serico.

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it