Leccino varietà di oliva 100% italiana
Come è fatto l'olio extra vergine di oliva umbro

News Umbria 08 apr 2019

Come quasi tutti i cultivar che coltiviamo anche il Leccino è una varietà di olivo tipicamente toscano-umbra. E statisticamente una delle cultivar di olivo dalla diffusione più ampia sul territorio italiano.

Il cultivar Leccino
La sua grande resistenza alle avversità principali e la capacità d'adattamento a più terreni, insieme alla buona qualità dell'olio, sono le caratteristiche principali di questa varietà una delle cultivar piu diffusa sul territorio italiano. L’olio extra vergine di oliva ricavato dal Leccino è un olio di un colore giallo oro con un gusto piccante e leggermente amaro.

La raccolta del Leccino
Come quasi tutte le altre cultivar che coltiviamo al Frantoio Priorelli, la raccolta del Leccino avviene normalmente a metà-novembre fino a inizio dicembre.

Il Leccino e il Frantoio Priorelli
Ritroviamo la varietà Leccino, anche se in percentuali diverse, in tutti i nostri oli della gamma Alfonso Priorelli tranne per il Dolce Agogia che è un monocultivar. Distinguiamo 5 tipi diversi, Olio Extra vergine 100% Italiano, Olio extra vergine 100% biologico, Olio DOP dei Colli Assisi e Spoleto, Olio DOP Colli del Trasimeno e Olio extra vergine Podere Castagna Alta. Siamo fieri di poter portare un po d'eccellenza umbra nelle case e sul tavolo degli italiani.

Vedi anche:

Offerte

Catalogo Alfonso Priorelli

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it