Frantoio un cultivar umbro
Come è costituito l'olio extra vergine di oliva umbro

Il cultivar Frantoio è una varietà di oliva, proveniente dalla Toscana e dal Centro-Italia. Il Frantoio è una delle coltivazioni di olivo più diffuse sul territorio nazionale e di conseguenza troviamo anche tantissime piante in Umbria.

Il cultivar Frantoio
Il Frantoio è un albero di media taglia e si addatta bene ai vari di tipi di terreno, tuttavia preferisce terreni collinari richi di calcare, come ne possiamo trovare tanti in Umbria. Il Frantoio è una pianta auto-sterile, può impollinarsi solo in presenza di altre piante di cultivar diverso, che nel nostro caso al Frantoio Priorelli sono il Moraiolo, il Pendolino e il Leccino.

La raccolta del Frantoio 
Il periodo, in cui raccogliamo di solito il Frantoio al Frantoio Priorelli, è intorno a metà novembre perché entra in produzione precocemente e la produttività si presenta elevata e costante. Sperando in una resa in olio elevata, il gusto del Frantoio è generalmente fruttato e di colore verde scuro.

Il Frantoio e il Frantoio Priorelli
Ritroviamo la varietà Frantoio, anche se in percentuali diverse, in tutti i nostri oli della gamma Alfonso Priorelli tranne per il Dolce Agogia che è un monocultivar. Distinguiamo 5 tipi diversi, Olio Extra vergine 100% Italiano, Olio extra vergine 100% biologico, Olio DOP dei Colli Assisi e Spoleto, Olio DOP Colli del Trasimeno e Olio extra vergine Podere Castagna Alta. Siamo fieri di poter portare un po d'eccellenza umbra nelle case e sul tavolo degli italiani.

Vedi anche:

Offerte

Catalogo Alfonso Priorelli

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it