Il Moraiolo
Un cultivar impiantato in Umbria

News Umbria 26 mar 2019

Il Moraiolo è una varietà di olivo originariamente toscana ma diffusa in gran parte del territorio nazionale, sopratutto nel Centro-Italia, particolarmente in Umbria.

Il cultivar Moraiolo
Come quasi tutti gli olivi, il Moraiolo è una pianta rustica molto autonoma che non chiede tantissimi requisiti al terreno. Tuttavia preferisce terreni collinari, come ne possiamo trovare tanti sul appenino umbro. Il Moraiolo è una pianta auto-sterile, può impollinarsi solo in presenza di altre piante di cultivar diverso, che nel nostro caso al Frantoio Priorelli sono il Frantoio e il Leccino. La più importante caratteristica del Moraiolo è quella di avere un numero altissimo di polifenoli all'interno delle sue olive.

La raccolta del Moraiolo
Avviene di solito a metà novembre quando le olive hanno raggiunto la loro piena maturità, ottenendo cosi anche delle rese abbastanza alte. Il risultato è un olio di oliva fruttato con note di amaro e piccante.

Il Moraiolo e il Frantoio Priorelli
Ritroviamo il Moraiolo, anche se in percentuali diverse, in tutti i nostri oli della gamma Alfonso Priorelli tranne per il Dolce Agogia che è un monocultivar. Distinguiamo 5 tipi diversi, Olio Extra vergine 100% Italiano, Olio extra vergine 100% biologico, Olio DOP dei Colli Assisi e Spoleto, Olio DOP Colli del Trasimeno e Olio extra vergine Podere Castagna Alta. Siamo contenti di poter portare un po d'eccellenza umbra nelle case e sul tavolo degli italiani.

Vedi anche:

Offerte

Catalogo Alfonso Priorelli

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it