Dolce Agogia
Un cultivar tipicamente umbro

News Umbria 05 mar 2019

La cultivar Dolce Agogia è caratterizzata da piante vigorose e molto resistenti alle temperature rigide che tendono però a soffrire la mancanza di acqua. Si trova principalmente sui terreni umidi del Lago Trasimeno, a pochi chilometri dal capoluogo umbro, Perugia.

Raccolta precoce
Dai suoi frutti si ricava un’ottima qualità di olio extravergine, tuttavia le olive tendono a staccarsi dai rami ancora prima di essere pienamente mature, la cosiddetta cascola. Per questo motivo la loro raccolta è precoce è avviene solitamente verso la fine di novembre.

Il gusto del Dolce Agogia
L’olio extra vergine di oliva Dolce Agogia si distingue per il suo colore verde tenue con sinuosi riflessi gialli. Il suo fruttato medio leggero sprigiona note vegetali con sentori di carciofo e mandorla. Dal gusto dolce al primo impatto, con profumi tipici dell’area del Lago Trasimeno. In chiusura è armonico, con lievi sensazioni di amaro e piccante che ne esaltano l’aroma. Noi, al Frantoio Priorelli, siamo molto fieri avere nella nostra gamma di prodotti, la linea Monocultivar Dolce Agogia.

Vedi anche:

Catalogo Alfonso Priorelli

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it