Frantoio Priorelli

Come nasce l'olio extra vergine di oliva Alfonso Priorelli

La raccolta delle olive

Le olive vengono molite la sera stessa della raccolta

La raccolta delle olive è una fase molto delicata che si effettua a partire dalla metà di ottobre, quando le olive cambiano di colore e passano dal verde al violaceo. Questo è il momento giusto e la raccolta va portata a termine nel più breve tempo possibile, avvalendosi di sofisticate attrezzature per raccogliere le olive prima che diventino troppo mature.

Le olive vengono trasportate al frantoio all’interno di casse di plastica forate e molite la sera stessa in modo da poterne trarre tutte le fragranze presenti per produrre un olio di eccellente qualità.

L'estrazione dell'olio

L’estrazione avviene nel nostro frantoio a ciclo continuo

Le olive, prima defogliate e lavate con acqua corrente, per eliminare tutti i corpi estranei, passano nel frangitore che le trasforma in pasta di olive. Questa entra prima nelle gramole e poi nel decanter che estrae l’olio dalla pasta di olive grazie alla rotazione centrifuga, che, per separare olio, acqua e sansa sfrutta l’altissima velocità e il diverso peso specifico dei vari componenti.

Infine l’olio estratto viene inviato al separatore finale per essere chiarificato e divenire così un prodotto eccellente. Tutte le fasi di lavorazione sono continuamente monitorate dal computer dell’impianto che garantisce anche il controllo delle temperature di lavorazione, sempre al di sotto dei 24 gradi.

La decantazione

L'olio riposa in un caveau a temperatura controllata

Il nostro tesoro viene stoccato all’interno di un caveau, in un ambiente in cui l’olio riposa in attesa di essere imbottigliato. Qui sono state create tutte le condizioni ottimali per la sua conservazione; innanzitutto l’olio è mantenuto al buio in speciali cisterne di acciaio inox, affinché la luce non determini reazioni chimiche, variando la qualità del prodotto.

Per evitare che entri in contatto con l’aria e che si sviluppi una serie di reazioni ossidanti, che ne variano la composizione chimica e ne cambino radicalmente il colore, le cisterne sono collegate a un impianto interno di azoto che assicura l’assenza di ossigeno dallo “spazio di testa” del contenitore.

Inoltre il locale è condizionato in modo da avere una temperatura costante per tutto l’anno compresa tra 12 e 15 gradi, eliminando gli sbalzi termici che provocano cali qualitativi del prodotto.

Il confezionamento

L’imbottigliamento viene effettuato al momento dell’ordine

Dopo circa due mesi, l’olio decantato all’interno delle cisterne e pronto per essere imbottigliato. L’imbottigliamento avviene in camera sterile sia per una maggiore garanzia di igiene sia per evitare che corpi estranei possano entrare all’interno delle bottiglie.

È importante sottolineare che l’imbottigliamento viene effettuato al momento dell’ordine, perché il cliente possa usufruire di un prodotto sempre al massimo della qualità.

L’olio viene, inoltre, confezionato in bottiglie di vetro scuro per evitare che la luce lo danneggi.

Il risultato è un grande olio

Produciamo sei varietà di olio extra vergine d'oliva

Il frutto della nostra grande passione e di questo territorio vocato da sempre all'eccellenza olivicola sono sei tipologie di olio extra vergine d'oliva di altissima qualità:

100% italiano, DOP Umbria, Biologico e monocultivar Dolce agagia, tutti con un livello altissimo di polifenoli, che si attesta intorno ai 700 mg per litro.

ACQUISTALO ADESSO
Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it