Quanto costa l’olio extra vergine di oliva
Il giusto prezzo per l’olio extra vergine di oliva

News Umbria 12 ott 2018

In molti si chiedono quando dovrebbe costare un olio di oliva di qualità in modo da rendersi conto quale prodotto acquistare anche senza essere grandi intenditori. Ovviamente non è semplice dare una risposta a questa domanda in quanto, ogni produttore adotta delle scelte di marketing e può decidere di offrire al mercato il suo prodotto in differenti prezzi.
Inoltre il prezzo di una bottiglia di olio può variare dall’anno di produzione, dal territorio di provenienza e da molti altri fattori come il clima o l’andamento annuale di produzione.

Possiamo però capire il range di prezzo all’interno del quale si dovrebbe attestare una buona bottiglia di olio di oliva.

Considerando che per ottenere 1 kg di olio sono necessari dai 5 ai 7 kg di olive, considerando che le aziende hanno vari costi da sostenere come dipendenti per la raccolta, costo della molitura quando non è presente un frantoio interno, packaging e così via, possiamo dire che un buon olio extra vergine di oliva non dovrebbe scendere sotto i 10,00 euro a litro.

Se trovate un prodotto con un costo minore non necessariamente vuol dire che sia un olio di bassa qualità però, potrebbe essere in corso ad esempio un’offerta promozionale particolare; allo stesso modo un prodotto dal costo molto più alto non è sinonimo di qualità più alta. Insomma così come quando scegliete una buona bottiglia di vino il prezzo non può essere l’unico fattore su cui basarsi ma può darci un’idea da cui partire per una ulteriore analisi del prodotto!

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it