Olio extra vergine di oliva DOP Umbria
Di origine protetta

Olio Umbro 04 mar 2019

Il Frantoio Priorelli è veramente orgoglioso di avere nella nostra gamma di prodotti una linea DOP ovvero il nostro Olio extra vergine DOP dei Colli Assisi Spoleto e e il nostro Olio extra vergine DOP Colli del Trasimeno.

La denominazione di origine protetta
Meglio nota con l'acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito dall'Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti.

L'ambiente geografico
Comprende sia fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali), sia fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità, savoir-faire) che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.

Le fasi di produzione
Affinché un prodotto sia DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un'area geografica delimitata. Chi fa prodotti DOP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.

L’olio extravergine di oliva DOP Umbria Alfonso Priorelli
L'olio extravergine di oliva con Certificazione DOP (di origine protetta) Alfonso Priorelli garantisce che l’intero processo produttivo dell’olio avviene in un’unica zona geografica ben delimitata nel nostro caso l’Umbria. A partire dalle olive provenienti da tale territorio e di ben identificate cultivar, fino all'imbottigliamento. Si tratta dunque di un marchio indice di qualità dell’olio, di provenienza dello stesso e per questo rappresenta una tutela per il consumatore ed è un nostro vanto.

Vedi anche:

Catalogo Alfonso Priorelli

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it