Quando concimare gli olivi
La concimazione degli olivi avviene a fine inverno o inizio primavera

Olio Umbro 26 mar 2019

L'olivo è una specie d’albero dalle modeste esigenze nutrizionali, è dotata di un potente apparato radicale e quindi è in grado di profittare in modo autonomo di un ampio volume di terreno.

L’importanza della concimazione
Non bisogna però sottovalutare la concimazione sopratutto se si vogliono ottenere alberi sani. La concimazione come la potatura sono primordiali per ottenere raccolte cospicue e un olio extravergine di oliva di altissima qualità. La concimazione avviene di solito a fine inverno o inizio primavera.

Gli elementi essenziali per la concimazione degli olivi
La concimazione dell'olivo si basa su tre elementi fondamentali che, a volte, possono scarseggiare nel terreno ma sono vitali per una buona e corretta coltivazione degli olivi.

1. Azoto, simbolo chimico: N. L’azoto stimola la crescita, rami, tronco e radici. L’azoto aiuta la formazione di frutti e fioritura.

2. Fosforo, simbolo chimico: P. Il fosforo stimola la formazione dei fiori e la maturazione delle olive.

3. Potassio, simbolo chimico: K. Il potassio è rudimentale per la formazione di fiori, Il potassio regola l'accumulo di riserve nell'albero e aumenta la resistenza del olivo ai cambiamenti termici, ai periodi di siccità e all’attacco dei parassiti.


La concimazione organica al Frantoio Priorelli
Essendo una azienda agricola biologica certificata, è un nostro obbligo di utilizzare solo prodotti biologici e naturali. Al Frantoio Priorelli adoperiamo concime stallatico pellettato organico. Lo stallatico in pellet viene ricavato da deiezioni di animali da stalla. Lo stallatico fornisce le sostanze nutritive necessarie alle piante (azoto, fosforo e potassio). Lo stallatico migliora la composizione del terreno, lo rende più morbido e di conseguenza aumenta la capacità del terreno di trattenere l’umidità.

Il risultato
La corretta concimazione come la potatura fanno che l’Olio extravergine di oliva Alfonso Priorelli è un olio di altissima qualità con una percentuale d’acidità molto bassa. Alfonso Priorelli Olivicoltori dal 1890.

Vedi anche:

Offerte

Certificazione da agricoltura biologica

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it