Le caratteristiche dell’olio di oliva
L'olio di oliva proprietà

Olio e benessere 28 dic 2019


E’ il prodotto principe della nostra dieta mediterranea, lo possiamo usare in molteplici utilizzi, ma anche tante proprietà salutari; l’olio extravergine di oliva è amico del cuore, antitumorale e ci aiuta a mantenere giovane il nostro corpo.

Il segreto principale di questo prodotto è la sua estrazione che avviene per centrifugazione a freddo, infatti la lavorazione in frantoio avviene al di sotto di 27° e sotto questa temperatura tutte le sostanze benefiche contenute all’interno delle olive, si trasferiscono nell’olio ricavato che diventa un vero e proprio succo di frutta.

Grazie a questo processo lavorativo le virtù salutistiche e le proprietà organolettiche rimangono inalterate ed arrivano direttamente al prodotto finito.

L’olio extra vergine di oliva svolge una funzione estremamente importante nella cura delle nostre arterie, grazie alla regolazione dei livelli di colesterolo circolanti nel sangue.

Livelli di colesterolo LDL elevati, chiamato anche “cattivo”, sono infatti causa di formazione di placche ateroschelerotiche, quei restringimenti di vene e arterie causa di infarti e ictus. Grazie all’olio extra vergine di oliva i valori di colesterolo cattivo si abbassano, mentre i valori di colesterolo buono HDL non vengono alterati, in sostanza “l’oro verde” rappresenta, oltre che un gustoso condimento un’ottima forma di prevenzione del rischio cardiovascolare.

L’olio extra vergine di oliva è una vera e proprio miniera di sostanze antiossidanti, molecole in grado di proteggere il nostro corpo dall’invecchiamento precoce, grazie alla lotta ai radicali liberi.
Grazie all’olio, gli antiossidanti contenuti in esso neutralizzano i pericolosi radicali garantendo così longevità alle cellule.

Altro aspetto importante sono i benefici che l’olio ha sull’apparato digerente, infatti è in grado di ridurre le secrezioni di acidi gastrici e di conseguenza il pericolo di ulcere, ed inoltre ha effetti salutistici anche sul fegato.
Grazie alla sua composizione equilibrata di grassi ha un elevato potere disintossicante.


Catalogo Alfonso Priorelli

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it