Tagliare l'erba nell'oliveto
L'importanza del manto erboso nella gestione dell'oliveto

Ciao a tutti, sono Massimo del frantoio Priorelli.
Oggi parliamo dell’importanza del manto erboso nella gestione dell'oliveto.

Tenere gli oliveti inerbiti, per primo blocca il fenomeno dell’erosione del terreno che, in caso di piogge copiose, non viene dilavato e portato via; le radici dell'erba infatti creano una specie di ragnatela in grado di trattenere il suolo.

L'apparato radicale degli olivi è molto superficiale quindi andare ad effettuare operazioni di aratura e fresatura con attrezzature agricole è sempre molto rischioso, perché possiamo danneggiare o addirittura in alcuni casi recidere le radici delle piante.

Con l’inerbimento vengono meno queste lavorazioni e nel sottosuolo si formerà un ecosistema in cui una popolazione di vermi e lombrichi avrà cura di arieggiare le radici dei vostri olivi.

Anche il letame o il materiale organico che andiamo ad immettere con le concimazioni, grazie al prato avrà un’azione di rilascio molto lenta, favorendo l’azione di assorbimento da parte delle piante.

Naturalmente ognuno può utilizzare per tagliare il prato l'attrezzatura più idonea alle dimensioni del proprio oliveto, dal decespugliatore più semplice alla più sofisticata delle trinciaerbe.

Infine, possiamo analizzare la questione economica e diciamo che, coltivare gli olivi in maniera naturale e biologica, oltre a creare una risorsa per l’ambiente, crea anche un risparmio notevole per le finanze dell’olivicoltore.

Grazie a tutti e a presto.
Massimo Pencelli

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it